Salta navigazione.
Home

Resoconto Incontro con l'Amministrazione, risorse aggiuntive, convegno Napoli

Gentili colleghi,

 

facciamo seguito all’ultimo comunicato con il quale preannunciavamo un resoconto dell’incontro tenutosi l’undici maggio tra una delegazione dell’ILA ed i vertici dell’Amministrazione.

 

Diversi sono stati gli aspetti trattati. Con riferimento alla nascita dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, l’ILA, favorevole ad una struttura agenziale sin dalla nascita stessa dell’associazione, ha provveduto, sulla scorta dei contenuti della seconda ipotesi normativa, a suggerire alcune proposte migliorative.

 

Viste le bozze di Decreto che stanno circolando in questi giorni e considerando che la materia è in continua evoluzione, riteniamo superfluo attardarci su ulteriori dettagli, alcuni dei quali già superati, ed utile, invece, concentrarci sulla stesura dei relativi decreti attuativi.

 

L’altra questione anticipatavi riguardava le risorse derivanti dall’applicazione del codice 79AT. In tal senso vi rendiamo partecipi delle informazioni raccolte in questi giorni ed in particolare:

  • Le somme appena assegnate agli Uffici sono quelle raccolte nel periodo intercorrente tra agosto (mese di attivazione del codice tributo) e la fine di ottobre 2014, ed ammontano complessivamente ad € 500.000 circa. Per la distribuzione dei fondi parrebbe si sia tenuto conto del personale ispettivo di ciascuna sede effettivamente adibito alla vigilanza ed al relativo coordinamento;
  • Le somme raccolte nei mesi di novembre e dicembre 2014 ammonterebbero a circa un milione di euro, risorse che saranno utilizzate nella corrente annualità. L’introitato novembre/dicembre 2015 inciderà invece sul 2016.

 

In considerazione del gettito medio registratosi è possibile ipotizzare, per il 2015, una media di circa 450.000 euro mensili.

 

Le somme già distribuite si presentano particolarmente esigue perché, come chiarito sopra, si riferiscono al periodo agosto-ottobre, periodo di start up del nuovo codice tributo.

 

Cogliamo l’occasione per rendervi partecipi dell’interessante convegno ILA che si terrà il 28 maggio 2015 presso l’Hotel Ramada di Napoli: LE NUOVE REGOLE DEL LAVORO: VANTAGGI ED OPPORTUNITÀ PER IMPRESE E LAVORATORI"<. L’incontro, diventato ormai un’importante appuntamento annuale dell’ILA, si pregia della presenza di diverse personalità di chiara fama nazionale. Chi fosse interessato può trovare la brochure sul sito dell’Associazione e chiedere l’accredito al seguente indirizzo: info@ilaonline.net<.

 

Come sempre ILA, per quanto possibile e nei limiti della sua struttura e della sua natura, continua nel suo impegno per la valorizzazione del personale ispettivo.

 

Cordiali saluti.

 

Lo staff ILA

 

Le considerazioni contenute nel presente scritto sono frutto esclusivo delle riflessioni dello staff dell’Associazione ILA e non hanno in alcun modo carattere impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza dei suoi soci.