Salta navigazione.
Home

Circolare n. 35 del 4 ottobre 2016 con la quale sono state definite le modalità operative per l'integrazione dei servizi relativi al settore della navigazione marittima e della pesca con le altre gestioni assicurative affidate all’Inail.

Gentili colleghi,

ritenendo di fare cosa gradita nei confronti degli associati e non, lo Staff ILA, segnala la circolare n. 35 del 4 ottobre 2016< con la quale sono state definite le modalità operative per l'integrazione dei servizi relativi al settore della navigazione marittima e della pesca con le altre gestioni assicurative affidate all’Inail.

Altre notizie utili su Sito ILA – Ispettori del Lavoro Associati<<Pagina Facebook ILA – Ispettori del Lavoro Associati<<

circolare n. 35 del 4 ottobre 2016<

Integrati nei sistemi Inail i servizi istituzionali dell’assicurazione degli addetti alla navigazione marittima e alla pesca marittima

Con circolare n. 35 del 4 ottobre 2016< sono state definite le modalità operative per l'integrazione dei servizi relativi al settore della navigazione marittima e della pesca con le altre gestioni assicurative affidate all’Inail.

Dal 3 ottobre 2016 la gestione dei rapporti assicurativi del settore navigazione e pesca marittima, sia per quanto riguarda i premi che le prestazioni assicurative, è ricondotta ai criteri di ripartizione della competenza territoriale applicati alle altre gestioni assicurative.

Tutte le posizioni assicurative sono individuate, oltre che dal certificato, anche da un numero di Posizione Assicurativa Navigazione (PAN, di 8 cifre).

Sono stati previsti PAN e certificati, corrispondenti a quelli esistenti nel sistema Ipsema, e precisamente PAN Nave, PAN Ruolo Unico, PAN Comandata, PAN Tecnici e Ispettori, PAN Concessionari servizi di bordo, PAN Appalti servizi di officina e PAN Prove in mare.

In occasione dell'integrazione sono stati revisionati tutti i modelli del settore navigazione e della pesca marittima precedentemente in uso. I moduli possono essere consultati nella relativa sezione del portale istituzionale.

Circolare Inail n. 35 del 04 ottobre 2016, Oggetto: Integrazione dei servizi istituzionali dell’assicurazione degli addetti alla navigazione marittima e alla pesca marittima nei sistemi dell’Inail.<

Oggetto Integrazione dei servizi istituzionali dell’assicurazione degli addetti alla navigazione marittima e alla pesca marittima nei sistemi dell’Inail.

Quadro normativo

Decreto del Presidente della Repubblica del 30 giugno 1965, n. 1124<.

Integrazione dei servizi del settore della navigazione marittima e della pesca marittima

Per realizzare la completa integrazione operativa dell’assicurazione del settore della navigazione marittima con le altre gestioni assicurative affidate all’Inail dal Decreto del Presidente della Repubblica del 30 giugno 1965, n. 1124<, il relativo archivio è stato ricondotto nell’archivio istituzionale generale dell’Istituto.

A tal fine si è reso necessario:

- trasferire l’intera base dati registrata nell’archivio Sistema Informativo Navigazione (SIN) nell’archivio ricevente;

- realizzare un complesso di nuove funzionalità negli applicativi interni in integrazione con il sistema di gestione documentale nonché con gli altri sistemi collegati (rilascio e gestione delle credenziali di accesso, contabilizzazione dei movimenti finanziari, ecc.);

- sviluppare nuovi servizi telematici per gli utenti del settore marittimo, in sostituzione di quelli preesistenti che interagivano solo con il SIN;

- attualizzare e revisionare la modulistica del settore marittimo.

Con l’ultimazione delle operazioni di integrazione dal 3 ottobre 2016 tutti i servizi sono disponibili nel sito www.inail.it< a eccezione del servizio online denuncia di infortunio, operativo dal 10 ottobre p.v.

Nuovi criteri di competenza territoriale dell’assicurazione del settore navigazione e pesca marittima

La gestione dei rapporti assicurativi del settore navigazione e pesca marittima, sia per quanto riguarda i premi che le prestazioni assicurative, dal 3 ottobre 20161 è ricondotta ai criteri di ripartizione della competenza territoriale applicati alle altre gestioni assicurative.

Dalla predetta data, pertanto, la competenza è stabilita come segue:

1. per le posizioni assicurative e per i servizi a esse correlati (assicurazione dell’equipaggio, regolarità contributiva, pagamento dei premi, ruoli esattoriali, ecc.) è competente la Sede dell’Inail nel cui ambito territoriale insiste la Sede legale dell’armatore;

2. per gli infortuni sul lavoro e le altre prestazioni assicurative è competente la Sede nel cui territorio l’infortunato ha stabilito il proprio domicilio.

I nuovi servizi telematici trasferiscono automaticamente alla Sede competente le denunce e le altre comunicazioni a cui sono tenuti i datori di lavoro del settore marittimo in base alla vigente normativa.

In via transitoria, al fine di gestire al meglio il processo di integrazione, le Sedi compartimentali del settore navigazione e pesca marittima assicureranno il necessario supporto alle altre sedi locali per l’assicurazione degli addetti alla navigazione e alla pesca.

Assegnazione agli armatori del codice ditta e del numero PAN

L’integrazione dei servizi istituzionali del settore navigazione e pesca marittima nei sistemi dell’Inail comporta che tutte le posizioni assicurative identificate finora dal solo certificato siano individuate, oltre che dal predetto certificato, da un numero di Posizione Assicurativa Navigazione, di seguito PAN, di 8 cifre.

Ciascuna posizione assicurativa è inoltre ricondotta a un codice ditta, correlato al codice fiscale dell’armatore o comunque del soggetto assicurante, che corrisponde al numero di conto finora utilizzato nel sistema informativo navigazione per l’assicurazione del settore marittimo.

La maggior parte degli armatori è titolare anche di posizioni assicurative territoriali (PAT) nelle quali è assicurato il personale diverso da quello marittimo, di conseguenza è già in possesso del numero di codice ditta, da indicare tra l’altro nel modello F24 per effettuare i pagamenti.

Ai restanti armatori sarà assegnato il numero di codice ditta non appena completate le necessarie operazioni informatiche.

Per ogni certificato esistente nell’archivio del settore navigazione e pesca marittima, cioè per ogni posizione assicurativa, sarà generato un numero di Posizione Assicurativa Navigazione.

Il numero di PAN è correlato al numero di certificato, che continua a essere utilizzato a fini assicurativi e continuerà quindi a essere generato per le PAN di nuova istituzione.

Il numero di certificato non è collegato all’armatore, pertanto nel caso in cui la nave venga armata da un nuovo soggetto il numero di certificato attribuito alla nave rimarrà invariato.

Sono stati previsti i seguenti tipi di PAN e certificati, corrispondenti a quelli esistenti nel sistema Ipsema:

1. PAN Nave; 2. PAN Ruolo Unico; 3. PAN Comandata; 4. PAN Tecnici e Ispettori; 5. PAN Concessionari servizi di bordo; 6. PAN Appalti servizi di officina; 7. PAN Prove in mare

Ogni armatore riceverà al suo indirizzo PEC apposita comunicazione con indicazione del codice ditta, contro codice e PIN nonché dei numeri di PAN e dei certificati rilasciati per ogni posizione assicurativa presente nel preesistente archivio SSI e relativo PIN.

Pagamenti con F24

Nel sistema Ipsema gli armatori versavano i premi tramite MAV

A seguito dell’integrazione delle posizioni assicurative del settore navigazione e pesca marittima nel sistema dell’Inail, anche i datori di lavoro marittimo devono effettuare i pagamenti tramite il modello di pagamento unificato F24, che consente tra l’altro di utilizzare in compensazione crediti nei confronti dell’Inail3 nonché nei confronti delle altre amministrazioni incluse nel sistema dei versamenti unitari, alle condizioni previste dalla vigente normativa.

Per effettuare il pagamento tramite F24 il datore di lavoro deve compilare la sezione Inail del modello indicando in particolare nello spazio “codice ditta” il relativo numero e nello spazio “numero di riferimento” il numero di 6 cifre comunicato dall’Inail con le richieste di pagamento.

Il numero di riferimento della quarta rata dell’autoliquidazione 2016 può essere acquisito tramite il servizio di consultazione Contabile ditta in www.inail.it< che dal 3 ottobre 2016 comprende anche i dati riguardanti le PAN.

I pagamenti per i quali gli armatori sono già in possesso di MAV, come a esempio la quarta rata dell’autoliquidazione da versare entro il 16 novembre 2016, in via transitoria e comunque non oltre il 31 dicembre 2016, possono essere effettuati oltre che con il modello F24 anche con il predetto MAV.

Nuove modalità di pagamento delle rendite Inail degli addetti alla navigazione e alla pesca marittima.

A partire da gennaio 2017 il pagamento delle rendite Inail degli addetti alla navigazione e alla pesca marittima sarà effettuato con modalità analoghe a quelle previste per tutti gli altri reddituari e cioè tramite l'Inps.

Le nuove modalità di pagamento comportano che il rateo mensile sarà unificato in un unico importo, di norma, anticipato al 1° giorno di ogni mese, comprensivo anche delle prestazioni dovute dall’Inps, ed erogato con le stesse modalità di pagamento adottate da quest’ultimo Istituto.

Al fine di agevolare la transizione verso il regime unificato, in vigore da gennaio, per i percettori di più prestazioni (Inps e Inail), la modifica della forma di pagamento (utilizzo del conto corrente bancario o postale in uso per i pagamenti delle prestazioni Inps) è stata avviata già a decorrere dal prossimo rateo di settembre.

Gli interessati sono invitati a confermare o modificare la scelta della forma di pagamento già operata dall’Istituto, inviando alla Sede Inail o Inps più vicina l’apposito modulo disponibile presso ogni Sede e reperibile nel sito istituzionale.

Qualora la modalità di pagamento attualmente in uso sia quella in contante, gli interessati sono invitati a verificare se l’importo mensile complessivo (prestazioni Inps e Inail) risulti superiore all’importo di 1.000 Euro.

In questo caso è necessario comunicare, al più presto, una modalità di pagamento diversa da quella attualmente in uso tra quelle di seguito indicate6 :

1. accredito su conto corrente postale o bancario;

2. accredito su libretto di risparmio nominativo sia postale sia bancario.

Nel caso, invece, di sola rendita Inail, il pagamento continuerà a essere effettuato con le modalità attuali, anche se, da gennaio, tramite l'Inps.

Servizi telematici

Per quanto riguarda i servizi telematici, sono stati realizzati nuovi servizi in sostituzione di quelli precedenti in uso al settore navigazione e pesca marittima, descritti di seguito.

- Denunce di iscrizione

Nuova iscrizione ditta: il servizio corrisponde al preesistente servizio “Denunce di prima iscrizione”

È il servizio con cui l’armatore si iscrive all’Inail per la prima volta, a cui consegue il rilascio del codice ditta e del numero di PAN/certificato per l’assicurazione di:

1. Equipaggi di navi di prima iscrizione;

2. Equipaggi di navi armate per la prima volta dall’armatore stesso (in genere armate in precedenza da altri armatori). Il servizio prevede la ricerca della nave già censita nell’archivio dell’Inail, in modo che l’armatore verifichi l’attualità dei relativi dati, mantenendo comunque lo stesso numero di certificato abbinato alla nave;

3. altri tipi di personale e cioè “Personale di Comandata”, “Concessionari di bordo”, “Personale addetto alle prove in mare”, “Tecnici e Ispettori”, “Appalti servizi di officina”.

- Denunce di variazione

Questo servizio comprende tutti gli eventi riguardanti le modificazioni soggettive e oggettive delle posizioni assicurative del settore navigazione e pesca marittima successive alla prima iscrizione e quindi deve essere utilizzato dagli armatori già in possesso di codice ditta. I servizi di variazione sono i seguenti.

1. Nuova PAN: il servizio corrisponde al preesistente servizio “Denunce di prima iscrizione”. Deve essere utilizzato per assicurare equipaggi di navi di prima iscrizione, oppure armate per la prima volta dall’armatore, oppure già assicurate dallo stesso armatore in passato ma cessate a seguito di cambio armatore. Il sistema recupera automaticamente il numero di certificato abbinato alla nave se già censita negli archivi dell’Inail e riattiva automaticamente la PAN/certificato precedente se ne ricorrono le condizioni. Il servizio Nuova PAN consente inoltre di assicurare per la prima volta il personale che deve essere assicurato con le PAN/certificati “Personale di comandata”, “Concessionari di bordo”, “Personale addetto alle prove in mare”, “Tecnici e Ispettori”, “Appalti servizi di officina”. La richiesta certificato di assicurazione dell’equipaggio;

2. Istanza Ruolo Unico: per inoltrare istanza per l’autorizzazione al Ruolo Unico

3. PAN associate: per variare in entrata e uscita la flotta sociale;

4. Dati anagrafici: il servizio corrisponde al preesistente servizio “Comunicazioni variazioni anagrafiche” e serve per variare i dati anagrafici del soggetto assicurante (sede legale, ragione sociale, ecc.);

5. Dati caratteristici: il servizio corrisponde al preesistente servizio “Comunicazioni variazioni anagrafiche” e serve per variare, porto di iscrizione e registro di scrizione della nave, categoria naviglio, ecc.;

6. Dati tecnici: il servizio corrisponde al preesistente servizio “Comunicazioni variazioni anagrafiche” e serve per variare i dati tecnici della nave (nome, tonnellaggio, potenza, n. IMO, ecc.);

7. Retribuzioni: per variare in aumento i dati retributivi del personale assicurato per le navi già armate. In questo link sono disponibili i servizi di Aumento retribuzioni per dichiarare retribuzioni maggiori relativamente a un profilo tariffario già denunciato sia per l’anno in corso che per anni precedenti e Nuovi assicurati, per denunciare le retribuzioni su un nuovo profilo tariffario sia per l’anno in corso che per anni precedenti;

8. Proprietari: il servizio corrisponde al preesistente servizio “Comunicazioni variazioni anagrafiche” e serve variare i dati anagrafici dei proprietari, per variare le quote di proprietà e per inserire nuovi proprietari;

9. Armamento: per inserire o variare la tabella minima di armamento e corrisponde al preesistente servizio “Tabelle di armamento”;

10.Allegati: per trasmettere all’Inail vari tipi di documenti come a esempio le carte di bordo, la tabella minima di armamento, l’autorizzazione dell’Autorità marittima per il ruolo unico, l’elenco nominativo dei soggetti assicurati per le PAN/certificato “Personale di comandata”, “Concessionari di bordo”, “Personale addetto alle prove in mare”, “Tecnici e Ispettori”, “Appalti servizi di officina”, i nominativi di palombari/sommozzatori e del personale adibito alla manutenzione dei pozzi di estrazione di fonti di energia;

11.Cessazione PAN, per cessare la PAN/certificato di interesse in caso di “Affondamento/Naufragio”, “Demolizione”, “Dismissione di bandiera/Vendita all’estero” della nave e per cessare con la causale “amministrativa” la PAN/certificato Nave in caso di “Cambio armatore” o “Dismissione temporanea di bandiera” nonché le PAN/certificati “Personale di comandata”, “Concessionari di bordo”, “Personale addetto alle prove in mare”, “Tecnici e Ispettori”, “Appalti servizi di officina” e il Ruolo Unico.

- Denunce di cessazione

Cessazione ditta: il servizio corrisponde al preesistente servizio “Denuncia cessazione attività”.

È il servizio con cui l’armatore denuncia la cessazione per fine attività, fallimento, liquidazione e per cessazione “amministrativa” nei casi in cui viene denunciata la cessazione di PAN/certificati con le causali di cessazione “Affondamento/Naufragio”, “Demolizione”, “Dismissione di bandiera/Vendita all’estero” della nave e con la causale “amministrativa” e non sussistono PAN o PAT attive.

Comporta la chiusura del codice ditta.

- Denunce di armo/disarmo – assicurazione

Armo/disarmo – assicurazione: il servizio corrisponde ai preesistenti servizi “Riassicurazione” e “Gestione eventi nave”.

È il servizio con cui l’armatore comunica un nuovo evento di tipo armo o di tipo disarmo per la posizione assicurativa relativa a una nave già in carico e consente di inserire o aumentare in corso d’anno i dati retributivi del personale assicurato (in caso di variazione in aumento dei dati retributivi per una nave già armata o per periodi pregressi deve essere utilizzato il servizio di variazione). Questo servizio deve essere utilizzato anche per le PAN/certificati “Personale di comandata”, “Concessionari di bordo”, “Personale addetto alle prove in mare”, “Tecnici e Ispettori” e “Appalti e servizi di officina”. In questo link sono disponibili i servizi di Aumento retribuzioni per dichiarare retribuzioni maggiori relativamente a un profilo tariffario già denunciato per l’anno in corso e Nuovi assicurati, per denunciare le retribuzioni su un nuovo profilo tariffario per l’anno in corso.

- Richiesta certificato di assicurazione dell’equipaggio

La richiesta del certificato di assicurazione dell’equipaggio deve essere effettuata con la denuncia di iscrizione o con le denunce di variazione tramite apposito flag nella schermata “Dati caratteristici” della PAN/certificato.

Nel caso in cui non debbano essere presentate denunce di iscrizione o variazione, il certificato di assicurazione dell’equipaggio deve essere richiesto via PEC alla Sede competente in base alla sede legale dell’armatore utilizzando l’apposito modulo.

- Istanza di riduzione legge 147/2013

Il modello di istanza è disponibile all’interno della sezione “Denunce” dei servizi online al link “Richieste modello OT20”.

- Contabile ditta

Il servizio corrisponde al preesistente servizio “Situazione assicurativa” e permette la consultazione della situazione contabile della ditta e di eventuali debiti/crediti ed è disponibile dal link consultazione.

Tramite questo servizio gli armatori possono reperire il numero progressivo dei pagamenti da effettuare tramite modello F24 da indicare nello spazio “numero di riferimento” di 6 cifre del modello.

- Autoliquidazione

Sono previsti servizi specifici che saranno rilasciati in occasione dell’autoliquidazione 2016/2017 (a gennaio 2017).

- Denuncia/comunicazione di infortunio

È il servizio con cui il comandante della nave o in caso di suo impedimento l’armatore/datore di lavoro denuncia all’Inail l’infortunio sul lavoro occorso a un lavoratore marittimo. Il servizio telematico è strutturato per indicare i dati specifici correlati al settore navigazione e pesca marittima e corrisponde ai preesistenti servizi “Denuncia Infortuni da Armatore” e “Denuncia Infortuni da Comandante”.

- Certificati medici di infortunio e di malattia professionale

I servizi per la trasmissione sono già disponibili per tutti i medici e per le Strutture sanitarie competenti al rilascio dei certificati di infortunio e di malattia professionale.

Abilitazioni per l’accesso ai servizi telematici

Agli armatori si applicano le disposizioni dettate con la circolare del 30 novembre 2015, n.81 riguardante l’adeguamento dei sistemi di autenticazione dell’Inail per l’accesso ai servizi online.

Prerequisito obbligatorio per accedere ai servizi online per gli utenti del settore navigazione, che non siano già registrati nei sistemi Inail, è l’attivazione del procedimento di identificazione e autenticazione informatica attraverso la richiesta di credenziali di accesso dispositive.

Dal 3 ottobre 2016, vale a dire dal giorno di riapertura dei servizi, gli armatori in possesso delle credenziali dispositive dell’Inail sono automaticamente associati alle Posizioni Assicurative Nave (PAN) abbinate al codice ditta e sono abilitati direttamente nel profilo utenti “Legale Rappresentate”, che corrisponde al preesistente profilo “Armatore” del sistema navigazione.

Si ricorda che il “Legale Rappresentante” e i profili utenti creati direttamente dal Legale Rappresentante possono ottenere le credenziali dispositive secondo le seguenti modalità:

1. Presentando l'apposito modulo “Richiesta credenziali dispositive” presso le Sedi dell’Inail corredato di copia di un documento d'identità in corso di validità. Il modulo è reperibile in www.inail.it< sezione “Atti e documenti” percorso “Modulistica”-“Altri Moduli”

2. Effettuando l’accesso al portale www.inail.it< con: a. Carta Nazionale dei Servizi, tramite la funzionalità “Accesso tramite CNS” b. PIN Inps, tramite la funzionalità “Accedi con Credenziali Inps”. c. Utilizzando SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale)

3. In via telematica, previo possesso delle credenziali generiche ottenute tramite auto registrazione al portale Inail (Sezione “Accedi ai Servizi Online” percorso “Istruzioni per l’accesso” - “Registrazione Utente” - Registrazione Utente Generico).

Le credenziali generiche devono essere trasformate in "dispositive", tramite l'apposita funzionalità "Richiedi credenziali dispositive" disponibile all'interno della pagina personale, sezione "Servizi online - Utilizza le tue applicazioni".

Gli utenti registrati come “Legale Rappresentante” possono a loro volta creare i seguenti profili:

- Amministratore delle utenze digitali;

- Datore di lavoro;

- Comandante, abilitato esclusivamente al servizio per l’invio delle denunce di infortunio. Questo profilo era già previsto nel preesistente sistema del settore navigazione.

- Delegato ai servizi online

Per gli intermediari degli armatori valgono le modalità di richiesta delle abilitazioni in uso per tutti gli altri intermediari, che prevedono l’accreditamento presso una Sede dell’Inail presentando il modulo riferito alla categoria di appartenenza (consulenti del lavoro, dottore commercialista ed esperti contabili, avvocati, servizi di associazione e CAF imprese), pubblicato in Internet.

Per operare con i servizi online per le PAN l’intermediario deve acquisire dal “Legale Rappresentante” il codice ditta con relativo PIN e il numero della Posizione Assicurativa Navigazione con relativo PIN e inserire il cliente tra le deleghe, tramite l’applicativo “gestione deleghe”.

Pe quanto riguarda i Raccomandatari marittimi, per i quali nel 2015 è stato creato un apposito profilo corrispondente al profilo “raccomandatario” previsto nel sistema navigazione, dal 3 ottobre è previsto l’accesso ai servizi telematici funzionali a effettuare gli adempimenti per conto dell’armatore estero. Per ottenere le abilitazioni devono accreditarsi presso una Sede dell’Inail presentando il modulo pubblicato in www.inail.it< sempre dal 3 ottobre 2016.

Infine, dal 10 ottobre 2016 gli infortunati, i tecnopatici e i titolari di rendita del settore marittimo per consultare lo stato delle loro pratiche potranno accedere al servizio “Sportello virtuale del lavoratore” dopo essersi dotati di credenziali dispositive.

Assistenza agli utenti

Il Contact Center Multicanale (CCM) erogherà, come di consueto, tutte le informazioni di carattere generale e quelle riguardanti le modalità di accesso al servizio attraverso il numero verde gratuito da rete fissa 803164 o attraverso il numero a pagamento 06/164164 da rete mobile. Si ricorda, altresì, che per richiedere informazioni sull’utilizzo dei servizi online, approfondimenti normativi e procedurali nonché dettagli e chiarimenti sulle specifiche situazioni contributive è a disposizione degli utenti il servizio “Inail risponde” (disponibile nell’area Contatti del portale www.inail.it< ).

Modulistica

In occasione dell’integrazione dei servizi istituzionali del settore navigazione e pesca marittima nei sistemi dell’Inail sono stati revisionati tutti i modelli precedentemente in uso.

Nel sito Internet sono pubblicati i seguenti moduli:

- Denuncia di iscrizione nave – Quadro S Dati caratteristici nave, Richiesta certificato di assicurazione dell’equipaggio e Dati tecnici Posizione Assicurativa Navigazione

- Denuncia di iscrizione nave - Quadro S1 – Dati anagrafici proprietari non armatori, Tabella minima di armamento, Eventi armo/disarmo

- Denuncia di iscrizione – Quadro S2 – Dati retributivi Posizione Assicurativa Navigazione pesca

- Denuncia di Iscrizione – Quadro S3 – Dati retributivi Posizione Assicurativa Navigazione altre categorie (diverse dalla pesca)

- Denuncia di iscrizione – Quadro S4 Dati caratteristici Posizione Assicurativa Navigazione Tipo certificati Appalti Servizi di officina, Comandata, Concessionari di bordo, Personale prove in mare, Tecnici e ispettori, Richiesta certificato di assicurazione dell’equipaggio

- Denuncia di variazione – Quadro T Dati caratteristici nave, Richiesta certificato di assicurazione dell’equipaggio e Dati tecnici Posizione Assicurativa Navigazione

- Denuncia di variazione - Quadro T1 – Dati anagrafici proprietari non armatori, Tabella minima di armamento, Eventi armo/disarmo

- Denuncia di variazione – Quadro T2 – Dati retributivi Posizione Assicurativa Navigazione pesca

- Denuncia di variazione – Quadro T3 – Dati retributivi Posizione Assicurativa Navigazione altre categorie (diverse dalla pesca)

- Denuncia di variazione – Quadro T4 Dati caratteristici Posizione Assicurativa Navigazione Tipo certificati Appalti Servizi di officina, Comandata, Concessionari di bordo, Personale prove in mare, Tecnici e ispettori, Richiesta certificato di assicurazione dell’equipaggio

- Richiesta certificato di assicurazione dell’equipaggio – Quadro T5

- Denuncia di variazione Istanza ruolo unico – Quadro Ruolo Unico

- Denuncia di variazione PAN associate al ruolo unico – Quadro Ruolo Unico PAN associate

- Denuncia di variazione Dati retributivi Posizione Assicurativa Navigazione categoria pesca – Quadro Ruolo Unico retribuzioni pesca

- Denuncia di variazione Dati retributivi Posizione Assicurativa Navigazione altre categorie (diverse da pesca) – Quadro Ruolo Unico Retribuzioni altre

- Denuncia di cessazione ditta/PAT/PAN/Ruolo Unico

- Denuncia/comunicazione di infortunio

- Denuncia di malattia professionale/silicosi asbestosi

- Comunicazione dati retributivi marittimi.

03/10/2016

Disponibile la guida ai nuovi servizi online del settore navigazione

Da lunedì 3 ottobre 2016 sono attivi i servizi online del settore navigazione sul sito Inail, ad eccezione delle denunce di infortunio che saranno disponibili da lunedì 10 ottobre.

Le istruzioni per l'accesso sono pubblicate nelle aree pre e post login che raccolgono i manuali operativi.

Sono inoltre disponibili, nella sezione Atti e documenti > Moduli e modelli > Gestione rapporto assicurativo, i nuovi modelli da utilizzare per la Denuncia di iscrizione, esercizio, variazione e cessazione.

Posizioni Assicurative Navigazione Manuale utente<

Gestione rapporto assicurativo

DENUNCIA DI ISCRIZIONE, ESERCIZIO, VARIAZIONE E CESSAZIONE

Procedura online >><

MODELLI DENUNCIA DI ISCRIZIONE, ESERCIZIO, VARIAZIONE E CESSAZIONE

I modelli da utilizzare per la denuncia di iscrizione, esercizio, variazione e cessazione

  • Quadro A< Denuncia di iscrizione Ditta - dati Anagrafici (.xls - 160 kb)
  • Quadro A< Denuncia di iscrizione Ditta - dati Anagrafici (.pdf - 19 kb)
  • Quadro A1< Denuncia di iscrizione Ditta - dati Anagrafici (.xls - 153 kb)
  • Quadro A1<

Denuncia di iscrizione Ditta - dati Anagrafici (.pdf - 19 kb)

  • Quadro B< Denuncia di iscrizione - sede dei lavori (.pdf - 32 kb)
  • Quadro C< Denuncia di iscrizione - assicurazione lavoratori dipendenti assimilati descrizione dell'attività (.xls - 17 kb)
  • Quadro C< Denuncia di iscrizione - assicurazione lavoratori dipendenti assimilati descrizione dell'attività (.pdf - 50 kb)
  • Quadro C1< Denuncia di iscrizione - assicurazione lavoratori dipendenti e assimilati - dati retributivi (.xls - 186 kb)
  • Quadro C1< Denuncia di iscrizione - assicurazione lavoratori dipendenti e assimilati - dati retributivi (.pdf - 20 kb)
  • Quadro D< Denuncia di iscrizione - assicurazione artigiani descrizione dell'attività (.xls - 22 kb)
  • Quadro D< Denuncia di iscrizione - assicurazione artigiani descrizione dell'attività (.pdf - 54 kb)
  • Quadro D1< Denuncia di iscrizione - assicurazione artigiani dati anagrafici e retributivi (.xls - 143 kb)
  • Quadro D1< Denuncia di iscrizione - assicurazione artigiani dati anagrafici e retributivi (.pdf - 18 kb)
  • Quadro E< Assicurazione Facchini (.pdf - 25 kb)
  • Quadro E1< Assicurazione Facchini (.xls 100 kb)
  • Quadro E1< Assicurazione Facchini (.pdf - 25 kb)
  • Quadro E2< Assicurazione Facchini - periodi precedenti (.xls - 104 kb)
  • Quadro E2< Assicurazione Facchini - periodi precedenti (.pdf - 26 kb)
  • Quadro F< Assicurazione vetturini, barrocciai e ippotrasportatori (.xls - 139 kb)
  • Quadro F< Assicurazione vetturini, barrocciai e ippotrasportatori (.pdf - 11 kb)
  • Quadro F1< Assicurazione vetturini, barrocciai e ippotrasportatori (.xls - 139 kb)
  • Quadro F1< Assicurazione vetturini, barrocciai e ippotrasportatori (.pdf - 11 kb)
  • Quadro F2< Assicurazione vetturini, barrocciai e ippotrasportatori (.xls - 152 kb)
  • Quadro F2< Assicurazione vetturini, barrocciai e ippotrasportatori (.pdf - 11 kb)
  • Quadro G< Assicurazioni pescatori (.xls - 152 kb)
  • Quadro G< Assicurazioni pescatori (.pdf - 11 kb)
  • Quadro G2< Assicurazioni pescatori (.xls - 152 kb)
  • Quadro G2< Assicurazioni pescatori (.pdf - 11 kb)
  • Quadro H< Assicurazioni frantoi (.xls - 145 kb)
  • Quadro H< Assicurazioni frantoi (.pdf - 15 kb)
  • Quadro H1< Assicurazioni frantoi (.xls - 145 kb)
  • Quadro H1< Assicurazioni frantoi (.pdf - 15 kb)
  • Quadro H2< Assicurazioni frantoi (.xls - 145 kb)
  • Quadro H2< Assicurazioni frantoi (.pdf - 15 kb)
  • Quadro I< Assicurazione apparecchi radiologici (.xls - 141 kb)
  • Quadro I< Assicurazione apparecchi radiologici (.pdf - 11 kb)
  • Quadro I2< Assicurazione apparecchi radiologici (.xls - 119 kb)
  • Quadro I2< Assicurazione apparecchi radiologici (.pdf - 9 kb)
  • Quadro L< Assicurazione sostanze radioattive (.xls - 69 kb)
  • Quadro L< Assicurazione sostanze radioattive (.pdf - 8 kb)
  • Quadro L2< Denuncia delle sostanze radioattive utilizzate (.xls - 55 kb)
  • Quadro L2< Denuncia delle sostanze radioattive utilizzate (.pdf - 8 kb)
  • Quadro M< Assicurazione alunni e insegnanti (.xls - 33 kb)
  • Quadro M< Assicurazione alunni e insegnanti (.pdf - 9 kb)
  • Quadro M1< Assicurazione alunni/studenti (.xls - 112 kb)
  • Quadro M1< Assicurazione alunni/studenti (.pdf - 60,8 kb)
  • Quadro N< Assicurazione prove tecniche e d'arte (.xls 33 kb)
  • Quadro N< Assicurazione prove tecniche e d'arte (.pdf - 9 kb)
  • Quadro O< Specifiche rischio silicosi/asbestosi (.xls - 120 kb)
  • Quadro O< Specifiche rischio silicosi/asbestosi (.pdf - 19 kb)
  • Quadro O2< Specifiche rischio silicosi/asbestosi (.xls - 83 kb)
  • Quadro O2< Specifiche rischio silicosi/asbestosi (.pdf - 37 kb)
  • Quadro P< Denuncia di iscrizione/variazione - assicurazione soci e familiari non artigiani - dati anagrafici e retributivi (.xls - 90 kb)
  • Quadro P< Denuncia di iscrizione/variazione - assicurazione soci e familiari non artigiani - dati anagrafici e retributivi (.pdf - 40 kb)
  • Quadro Q1< Polizza volontari - soggetto assicurato/volontario (.pdf - 212 kb)
  • Quadro Q< Polizza speciale volontari - sezione progetto/ente locale (.pdf - 165 kb)
  • Quadro R< Comunicazione data avvio corsi IeFP (.xls 15,8 kb)
  • Quadro R< Comunicazione data avvio corsi IeFP (.pdf - 138 kb)
  • Quadro R1< Denuncia annuale numero allievi corsi IeFP (.xls 16,4 kb)
  • Quadro R1< Denuncia annuale numero allievi corsi IeFP (.pdf - 14,6 kb)
  • Quadro R2< Rettifica denuncia numero allievi corsi IeFP (.xls 14,5 kb)
  • Quadro R2< Rettifica denuncia numero allievi corsi IeFP (.pdf - 11,8 kb)
  • Quadro S< Denuncia di iscrizione nave - Dati caratteristici nave, richiesta certificato di assicurazione dell’equipaggio e dati tecnici posizione assicurativa navigazione (.xls - 37 kb) Aggiornamento: 3 ottobre 2016
  • Quadro S< Denuncia di iscrizione nave - Dati caratteristici nave, richiesta certificato di assicurazione dell’equipaggio e dati tecnici posizione assicurativa navigazione (.pdf - 185 kb) Aggiornamento: 3 ottobre 2016
  • Quadro S1< Denuncia di iscrizione nave – Dati anagrafici proprietari non armatori, tabella minima di armamento, eventi armo/disarmo (.xls - 46 kb) 
    Aggiornamento: 3 ottobre 2016
  • Quadro S1< Denuncia di iscrizione nave – Dati anagrafici proprietari non armatori, tabella minima di armamento, eventi armo/disarmo (.pdf - 94 kb) 
    Aggiornamento: 3 ottobre 2016
  • Quadro S2< Denuncia di iscrizione - Dati retributivi posizione assicurativa navigazione pesca (.xls - 43 kb) Aggiornamento: 3 ottobre 2016
  • Quadro S2< Denuncia di iscrizione - Dati retributivi posizione assicurativa navigazione pesca (.pdf - 43 kb) Aggiornamento: 3 ottobre 2016
  • Quadro S3< Denuncia di Iscrizione - Dati retributivi posizione assicurativa navigazione altre categorie (diverse dalla pesca) (.xls - 34 kb) 
    Aggiornamento: 3 ottobre 2016
  • Quadro S3< Denuncia di Iscrizione - Dati retributivi posizione assicurativa navigazione altre categorie (diverse dalla pesca) (.pdf - 28 kb) 
    Aggiornamento: 3 ottobre 2016
  • Quadro S4< Denuncia di iscrizione – Dati caratteristici posizione assicurativa navigazione tipo certificati appalti servizi di officina, comandata, concessionari di bordo, personale prove in mare, tecnici e ispettori, richiesta certificato di assicurazione dell’equipaggio (.xls - 36 kb) Aggiornamento: 3 ottobre 2016
  • Quadro S4< Denuncia di iscrizione – Dati caratteristici posizione assicurativa navigazione tipo certificati appalti servizi di officina, comandata, concessionari di bordo, personale prove in mare, tecnici e ispettori, richiesta certificato di assicurazione dell’equipaggio (.pdf - 12 kb) Aggiornamento: 3 ottobre 2016
  • Quadro T< Denuncia di variazione – Dati caratteristici nave, richiesta certificato di assicurazione dell’equipaggio e dati tecnici posizione assicurativa navigazione (.xls - 39 kb) 
    Aggiornamento: 3 ottobre 2016
  • Quadro T< Denuncia di variazione – Dati caratteristici nave, richiesta certificato di assicurazione dell’equipaggio e dati tecnici posizione assicurativa navigazione (.pdf - 189 kb) Aggiornamento: 3 ottobre 2016
  • Quadro T1< Denuncia di variazione – Dati anagrafici proprietari non armatori, tabella minima di armamento, eventi armo/disarmo (.xls - 49 kb) Aggiornamento: 3 ottobre 2016
  • Quadro T1< Denuncia di variazione – Dati anagrafici proprietari non armatori, tabella minima di armamento, eventi armo/disarmo (.pdf - 98 kb) Aggiornamento: 3 ottobre 2016
  • Quadro T2< Denuncia di variazione – Dati retributivi posizione assicurativa navigazione pesca (.xls - 45 kb) Aggiornamento: 3 ottobre 2016
  • Quadro T2< Denuncia di variazione – Dati retributivi posizione assicurativa navigazione pesca (.pdf- 45 kb) Aggiornamento: 3 ottobre 2016
  • Quadro T3< Denuncia di variazione – Dati retributivi posizione assicurativa navigazione altre categorie (diverse dalla pesca) (.xls - 36 kb) 
    Aggiornamento: 3 ottobre 2016
  • Quadro T3< Denuncia di variazione – Dati retributivi posizione assicurativa navigazione altre categorie (diverse dalla pesca) (.pdf - 30 kb) 
    Aggiornamento: 3 ottobre 2016
  • Quadro T4< Denuncia di variazione – Dati caratteristici posizione assicurativa navigazione tipo certificati appalti servizi di officina, comandata, concessionari di bordo, personale prove in mare, tecnici e ispettori, richiesta certificato di assicurazione dell’equipaggio (.xls - 38 kb) Aggiornamento: 3 ottobre 2016
  • Quadro T4< Denuncia di variazione – Dati caratteristici posizione assicurativa navigazione tipo certificati appalti servizi di officina, comandata, concessionari di bordo, personale prove in mare, tecnici e ispettori, richiesta certificato di assicurazione dell’equipaggio (.pdf - 116 kb) Aggiornamento: 3 ottobre 2016
  • Quadro T5< Richiesta certificato di assicurazione dell’equipaggio (.xls - 26 kb) 
    Aggiornamento: 3 ottobre 2016
  • Quadro T5< Richiesta certificato di assicurazione dell’equipaggio (.pdf - 102 kb) 
    Aggiornamento: 3 ottobre 2016
  • Quadro V< Denuncia di variazione ditta - dati anagrafici (.xls - 174 kb)
  • Quadro V< Denuncia di variazione ditta - dati anagrafici (.pdf - 20 kb)
  • Quadro V2< Denuncia di variazione ditta - dati anagrafici (.xls 143 kb)
  • Quadro V2< Denuncia di variazione ditta - dati anagrafici (.pdf - 19 kb)
  • Quadro V3< Denuncia di variazione - sede dei lavori dati anagrafici posizione assicurativa territoriale (.xls - 105 kb)
  • Quadro V3< Denuncia di variazione - sede dei lavori dati anagrafici posizione assicurativa territoriale (.pdf - 11 kb)
  • Quadro V4< Denuncia di variazione attività - assicurazione lavoratori dipendenti e assimilati (.xls - 48 kb)
  • Quadro V4< Denuncia di variazione attività - assicurazione lavoratori dipendenti e assimilati (.pdf - 14 kb)
  • Quadro V5< Denuncia di variazione - assicurazione lavoratori dipendenti e assimilati - dati retributivi (.xls - 172 kb)
  • Quadro V5< Denuncia di variazione - assicurazione lavoratori dipendenti e assimilati - dati retributivi (.pdf - 19 kb)
  • Quadro V6< Assicurazione lavoratori artigiani - denuncia di variazione (.xls - 113 kb)
  • Quadro V6< Assicurazione lavoratori artigiani - denuncia di variazione (.pdf - 18 kb)
  • Quadro Ruolo Unico< Denuncia di variazione - Istanza ruolo unico (.xls - 38 kb) Aggiornamento: 3 ottobre 2016
  • Quadro Ruolo Unico< Denuncia di variazione - Istanza ruolo unico (.pdf - 55 kb) Aggiornamento: 3 ottobre 2016
  • Quadro Ruolo Unico< Denuncia di variazione Pan associate al ruolo unico (.xls - 34 kb) Aggiornamento: 3 ottobre 2016
  • Quadro Ruolo Unico< Denuncia di variazione Pan associate al ruolo unico (.pdf - 28 kb) Aggiornamento: 3 ottobre 2016
  • Quadro Ruolo Unico< Denuncia di variazione Dati retributivi posizione assicurativa navigazione categoria pesca (.xls - 43 kb) Aggiornamento: 3 ottobre 2016
  • Quadro Ruolo Unico< Denuncia di variazione dati retributivi posizione assicurativa navigazione categoria pesca (.pdf - 44 kb) 
    Aggiornamento: 3 ottobre 2016
  • Quadro Ruolo Unico< Denuncia di variazione dati retributivi posizione assicurativa navigazione altre categorie diverse da pesca (.xls - 34 kb) 
    Aggiornamento: 3 ottobre 2016
  • Quadro Ruolo Unico< Denuncia di variazione dati retributivi posizione assicurativa navigazione altre categorie diverse da pesca (.pdf - 28 kb) Aggiornamento: 3 ottobre 2016
  • Cessazione< Denuncia di cessazione ditta/Pat/Pan/Ruolo Unico (.xls - 38 kb) Aggiornamento: 3 ottobre 2016
  • Cessazione< Denuncia di cessazione ditta/Pat/Pan/Ruolo Unico (.pdf - 159 kb) Aggiornamento: 3 ottobre 2016
  • Cessazione: Denuncia di cessazione polizza/rischio< (.pdf - 16 kb)
  • Cessazione: Denuncia di cessazione polizza/rischio< (.xls - 167 kb)

DENUNCIA NUOVA DITTA DI SOMMINISTRAZIONE

I modelli da utilizzare per la Denuncia nuova ditta di somministrazione

DENUNCIA DI NUOVO LAVORO TEMPORANEO

I modelli da utilizzare per la Denuncia di nuovo lavoro temporaneo

ASSUNZIONI E CESSAZIONI DI SOCI, COLLABORATORI, COADIUVANTI ARTIGIANI E NON ARTIGIANI

I modelli da utilizzare per le Assunzioni e cessazioni

LIBRO UNICO DEL LAVORO

I modelli da utilizzare per il Libro unico del lavoro

RICORSI

Procedura online >><

I modelli da utilizzare per i ricorsi in materia tariffaria

ISTANZE PER

I modelli da utilizzare per le istanze

LAVORO ALL'ESTERO

I modelli da utilizzare per il lavoro all'estero

 

Ispettori del Lavoro Associati<<