Salta navigazione.
Home

COMUNICATO STAMPA della Agenzia delle Entrate dell’11/11/2016 Oggetto: Fatturazione elettronica Con l’evoluzione del tracciato l’e-fattura è pronta per le imprese

Gentili colleghi,

ritenendo di fare cosa gradita nei confronti degli associati e non, lo Staff ILA, segnala il COMUNICATO STAMPA della Agenzia delle Entrate dell’11/11/2016 Oggetto: Fatturazione elettronica Con l’evoluzione del tracciato l’e-fattura è pronta per le imprese<

Altre notizie utili su Sito ILA – Ispettori del lavoro Associati<<Pagina Facebook ILA – Ispettori del lavoro Associati<<

 

COMUNICATO STAMPA della Agenzia delle Entrate dell’11/11/2016 Oggetto:  Fatturazione elettronica Con l’evoluzione del tracciato l’e-fattura è pronta per le imprese<

Il formato fatturaPA, utilizzato per la formazione e trasmissione delle fatture elettroniche verso le Pubbliche Amministrazioni, è stato adeguato per permettere anche la fatturazione elettronica tra privati, a partire dal 1° gennaio 2017. Le nuove specifiche tecniche del formato fatturaPA sono state aggiornate e pubblicate sul sito www.fatturapa.gov.it.

Il nuovo formato sarà utilizzato sia per la fatturazione elettronica verso la Pa sia per la fatturazione elettronica tra privati, secondo un unico tracciato XML e sempre attraverso il Sistema di Interscambio (SdI), che sarà a disposizione anche per i rapporti commerciali tra privati, come previsto dal D. lgs. n. 127/2015<.

Le Pubbliche Amministrazioni e i loro fornitori, oltre a tutti i soggetti che intendono utilizzare il Sistema di Interscambio per la fatturazione tra privati, dovranno quindi configurare i propri sistemi informatici per utilizzare, a partire dal prossimo 1° gennaio, esclusivamente il nuovo tracciato XML ed il relativo schema XSD per tutte le trasmissioni di fatturazione.

Roma, 11 novembre 2016

Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione Sistema di Interscambio<

Avviso

Con l’evoluzione del tracciato l’e-fattura è pronta per le imprese

Il formato fatturaPA, utilizzato per la formazione e trasmissione delle fatture elettroniche verso le Pubbliche Amministrazioni, è stato adeguato per permettere anche la fatturazione elettronica tra privati, a partire dal 1° gennaio 2017.
Nella sezione Documentazione FatturaPA< sono disponibili i seguenti documenti tecnici aggiornati:

    - Schema del file xml FatturaPA versione 1.2< 
    - Specifiche tecniche del formato della FatturaPA versione 1.2< 
    - Rappresentazione tabellare del tracciato FatturaPA versione 1.2<

Nella sezione Documentazione Sistema di Interscambio< sono disponibili i seguenti documenti tecnici aggiornati:

    - Specifiche tecniche relative al Sistema di Interscambio versione 1.4<
    - Elenco controlli versione 1.4<

Il nuovo formato sarà utilizzato sia per la fatturazione elettronica verso la PA sia per la fatturazione elettronica tra privati, secondo un unico tracciato XML e sempre attraverso il Sistema di Interscambio (SdI), che sarà a disposizione anche per i rapporti commerciali tra privati, come previsto dal D.lgs. n. 127/2015. Le Pubbliche Amministrazioni e i loro fornitori, oltre a tutti i soggetti che intendono utilizzare il Sistema di Interscambio per la fatturazione tra privati, dovranno quindi configurare i propri sistemi informatici per utilizzare, a partire dal prossimo 1 gennaio, esclusivamente il nuovo tracciato XML ed il relativo schema XSD per tutte le trasmissioni di fatturazione.

La Finanziaria 2008 ha stabilito che la fatturazione nei confronti delle amministrazioni dello stato debba avvenire esclusivamente in forma elettronica.

·         Cos'è la FatturaPA<

·         Il formato della FatturaPA<

·         Esempi<

La Finanziaria 2008 ha stabilito che la trasmissione delle fatture elettroniche destinate all’a mministrazione dello stato deve essere effettuata attraverso il Sistema di Interscambio (SdI).

·         Cos'è il Sistema di Interscambio (SdI)<

·         File, fatture e messaggi<

·         Controlli ed errori<

Per inviare al Sistema di interscambio i file FatturaPA, sono necessarie alcune operazioni che sono definite nel Decreto Ministeriale 3 aprile 2013, numero 55.

·         Operatori economici<

·         Amministrazioni pubbliche<

·         Intermediari<

 

DECRETO LEGISLATIVO 5 agosto 2015, n. 127 Trasmissione telematica delle operazioni IVA e di controllo delle cessioni di beni effettuate attraverso distributori automatici, in attuazione dell'articolo 9, comma 1, lettere d) e g), della legge 11 marzo 2014, n. 23. (15G00143) (GU n.190 del 18-8-2015 ) note: Entrata in vigore del provvedimento: 02/09/2015<

Agenda Digitale<

 

News ILA lavoro 2016<<

News ILA sicurezza 2016<<

Ispettori del lavoro Associati<<

Pagina Facebook ILA – Ispettori del lavoro Associati<<