Salta navigazione.
Home

Guida europea per la prevenzione dei rischi a bordo dei piccoli pescherecci

Gentili colleghi,

ritenendo di fare cosa gradita nei confronti degli associati e non, lo Staff ILA, segnala la Guida europea per la prevenzione dei rischi a bordo dei piccoli pescherecci<.

Altre notizie utili su Sito ILA – Ispettori del lavoro Associati<<, Pagina Facebook ILA – Ispettori del lavoro Associati<<

Guida europea per la prevenzione dei rischi a bordo dei piccoli pescherecci<

Questa guida nasce per prevenire i rischi che minacciano i piccoli pescherecci e coloro che vi lavorano, in modo che sia i battelli sia gli equipaggi rientrino sani e salvi dopo la pesca. I piccoli pescherecci rappresentano circa l’80 % della flotta da pesca dell’UE e il numero di incidenti mortali, lesioni e navi perse ogni anno resta inaccettabilmente elevato. Questa guida è quindi importante per prevenire i rischi e proteggere le comunità di pescatori in senso lato. I diversi moduli della guida sono dedicati ad aspetti essenziali: la nave, l’equipaggio, le operazioni di pesca, esempi di eventi realmente accaduti, la valutazione dei rischi e le informazioni aggiuntive, come i dispositivi di galleggiamento, la stabilità, nozioni di primo soccorso, l’equipaggiamento e le attrezzature di lavoro e le esercitazioni di emergenza. Per mettere in evidenza i punti più importanti, la guida contiene un glossario e molte illustrazioni, fotografie e grafici che ne fanno un’opera di consultazione estremamente facile da usare.

Commissione europea Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione Unità B.3 Manoscritto completato nel marzo 2016

Come consultare la guida

La presente guida intende fornire informazioni e linee guida relative a tutti gli operatori e membri dell’equipaggio dei piccoli pescherecci europei ( 2 ).

La guida è costituita da sei moduli indipendenti; non è pertanto necessario procedere alla lettura secondo un ordine specifico, ma si possono saltare taluni moduli per ottenere le informazioni necessarie. I moduli I, II e III presentano una struttura analoga e sono composti da tre parti principali: la prima presenta informazioni di natura generale circa i possibili pericoli o le possibili problematiche; a seguire viene descritto un elenco dei rischi; sono infine presentate le buone prassi disponibili suggerite. Il modulo IV fa riferimento a eventi accidentali. Infine, i moduli V e VI analizzano in maggiore dettaglio tematiche specifiche, tra cui, ad esempio, valutazione dei rischi, stabilità, primo soccorso ed esercitazioni. Questi due moduli includono inoltre svariate liste di controllo a cui i lettori possono fare riferimento. Infine, l’allegato mette in evidenza gli strumenti internazionali che influiscono in modo significativo sulla pesca su piccola scala. L’allegato è destinato alle associazioni di pescatori più che ai singoli pescatori.

I contenuti di cui sopra sono inoltre disponibili all’interno di un CD-ROM che illustra le buone prassi applicabili a bordo. Si tratta sostanzialmente di una versione interattiva di alcune sezioni della guida il cui scopo principale consiste nel promuovere l’autoapprendimento e supportare la formazione presso istituti o università.

Ulteriori informazioni sulla legislazione e sulle iniziative europee sono disponibili online ai seguenti indirizzi: Commissione europea, Salute e sicurezza sul lavoro: http://ec.europa.eu/social/main.jsp?langId=it&catId=148<

Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU OSHA): https://osha.europa.eu/en?set–language=it<

 

News ILA lavoro 2017<<

News ILA sicurezza 2017<<

News ILA lavoro 2016<<

News ILA sicurezza 2016<<

Ispettori del lavoro Associati<<

Pagina Facebook ILA – Ispettori del lavoro Associati<<

Normativa Portale Cliclavoro<

Ispettorato nazionale del lavoro<

Gazzetta Ufficiale<

Sito Corte Costituzionale<<

Archivio delle Sentenze della Corte di Cassazione<<<

Relazioni e Documenti della Corte di Cassazione<<<

InfoCuria - Giurisprudenza della Corte di Giustizia<<

Normativa Europea<

Garante della Privacy<

Sito Ufficiale Unione Europea<

Commissione europea, Salute e sicurezza sul lavoro<

Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU OSHA)<

Documentazione INL<

Messaggi INPS<; Circolari INPS<;

Circolari Inail<

Normativa Ministero del Lavoro<

Interpelli Ministero del Lavoro<

Ministero del Lavoro Sito Archeologico<

MLPS Sito Archeologico Sicurezza sul lavoro<

MLPS Sito Archeologico Interpelli Sicurezza<

MLPS Sito Archeologico Interpelli art. 9, D. Lgs. 124/2004<

MLPS Pubblicità Legale<

Portale Ispettorato Nazionale del Lavoro INL<

Orientamenti Ispettivi: Pareri INL 2017<, Pareri INL 2016<, Pareri INL 2015<, Pareri INL 2014<

Modulistica INL<

Modulistica MLPS<

Testo Unico Salute e Sicurezza Vers. Maggio 2017<

SGIL<

TIS-Web Cronotachigrafi<

Guardia di Finanza<