Salta navigazione.
Home

Elenco dei Servizi attivi e di futura attivazione INAIL

Gentili colleghi,

ritenendo di fare cosa gradita nei confronti degli associati e non, lo Staff ILA segnala l’Elenco dei Servizi attivi e di futura attivazione INAIL<.

Altre notizie utili su Sito ILA – Ispettori del lavoro Associati<<, Pagina Facebook ILA – Ispettori del lavoro Associati<<

 

Servizi attivi e di futura attivazione

In questa sezione sono elencati i servizi già attivi che Inail mette a disposizione degli utenti registrati e quelli di prossima attivazione.
In linea con le attività di rafforzamento del brand istituzionale e di miglioramento della User Experience, alcuni servizi già disponibili saranno progressivamente rivisitati in termini di processo e tecnologia. Due le tipologie di intervento programmate: quella “strong” implica una riprogettazione completa del servizio, con il coinvolgimento diretto dell’utenza; quella “light” prevede un adeguamento della struttura e dell’interfaccia grafica.

Adesioni e revoche ditte: Il servizio consente alle associazioni di inviare i file contenenti le adesioni e le revoche delle stesse all'associazione.
Alpi online: Esecuzione on line dell'autoliquidazione.
Anagrafica associazione: Il servizio consente di consultare online l'anagrafica dell'associazione di categoria.
Anagrafica light: Il servizio è riservato a coloro che ricoprono funzione di intermediazione nei confronti di Inail e consente loro di aggiungere tra le ditte in delega quelle non soggette ad assicurazione Inail, qui definite "Ditte light". L'applicazione consente inoltre di accedere alla lista delle imprese clienti al fine di visualizzarne i dati anagrafici inviati - con evidenza delle ditte cessate - di modificare ed inserire alcuni parametri.

Casalinghe: Presentazione online di autorizzazione preventiva alla stampa e alla generazione della numerazione automatica.
Certificati medici di infortunio telematici: Il servizio consente a strutture ospedaliere e medici privati o di ospedale di inviare all'Inail il certificato medico che attesta lo stato di inabilità temporanea assoluta al lavoro dell'assicurato derivato da un infortunio lavorativo.
Certificati medici di infortunio demo: Servizio online per la verifica e la diagnostica del file con i dati del certificato medico da inviare ad Inail, in conformità ai dettami del d.lgs. 151/2015. L'applicazione consente di simulare l'invio di un file contenente uno o più certificati medici di infortunio.
Certificati medici di malattia professionale: Il servizio è dedicato alle strutture ospedaliere e ai medici accreditati per la creazione online e l’invio del certificato malattia professionale ad Inail.
Certificazione unica: Il servizio consente di acquisire le certificazioni uniche relative alle indennità erogate dall'Inail.
Co & Si: Il software fornisce alcune valutazioni in merito al calcolo dei costi aziendali della non sicurezza. In particolare consente di stimare: costo assicurativo, costo prevenzionale, costo infortuni, stima la riduzione dei costi.
Comunicazione di infortunio: Il servizio consente l'adempimento dell'obbligo di tutti i datori di lavoro, compresi i datori di lavoro privati di lavoratori assicurati presso altri enti o con polizze private e i loro intermediari, di comunicare all’Inail e per il suo tramite al sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro (Sinp), a fini statistici e informativi, i dati e le informazioni relativi agli infortuni sul lavoro dei lavoratori dipendenti o assimilati che comportino l’assenza dal lavoro di almeno un giorno, escluso quello dell’evento.
Comunicazione medico competente: Applicazione dedicata ai medici competenti per la gestione della comunicazione dei dati di sorveglianza sanitaria in un’ottica di standardizzazione metodologica e procedurale per la trasmissione delle informazioni alla Asl di riferimento.
Comunicazione Rls: Comunicazione on line relativa al nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.
Consultazione anagrafica ditta: L'applicazione consente di visualizzare i dati anagrafici e classificativi delle ditte, compresi il codice Pat (Posizione assicurativa territoriale) e l'elenco delle polizze (artigiani e/o dipendenti) associate a ciascuna Pat. L'utente attraverso questo servizio può anche consultare i dati classificativi di ciascuna polizza associata alle Pat.
Consultazione contributi associativi per ditta: Consultazione online delle ditte iscritte all'associazione di categoria.
Consultazione pratica: Il servizio consente all’utente di patronato di visualizzare dati relativi a casi di infortunio/malattia professionale in presenza di mandato di patrocinio.
Consultazione stato pratica: Consultazione online dello stato della pratica relativa al rapporto assicurativo.
Consultazioni dati (esiti): Informazione sullo stato di lavorazione di una pratica affidata al Patronato, sull’evento dannoso verificatosi e sull’eventuale diritto alla rendita.
Cruscotto infortuni: Il servizio consente, ad ispettori, datori di lavoro e loro intermediari, la consultazione degli infortuni occorsi a partire dal 24 dicembre 2015 ai dipendenti prestatori d’opera – esclusi quelli del settore marittimo – e denunciati dal datore di lavoro all’Inail stesso.

Deleghe intermediario: L'applicazione è riservata agli intermediari e consente loro di tenere aggiornato l'archivio delle ditte per cui possiedono il mandato per lo svolgimento di adempimenti Inail, come visure, controlli e richieste di certificati in forma telematica.
Denuncia cessazione ditta: Presentazione on line della denuncia di cessazione della ditta.
Denuncia/comunicazione infortunio: Presentazione on line della denuncia di infortunio.
Denuncia/comunicazione di infortunio demo: L’applicazione consente di effettuare un upload di prova del file da inviare, in modo da verificare che esso risponda ai requisiti formali, sintattici e semantici previsti. L’applicativo, anche in caso di esito positivo della validazione, non consente quindi di procedere all’invio effettivo del file che è possibile solo accedendo, con le proprie credenziali, al vero e proprio upload tramite la “Denuncia/comunicazione di infortunio online”.
Denuncia iscrizione ditta: Presentazione online della denuncia di esercizio della ditta.
Denuncia malattia professionale: Presentazione on line della denuncia di malattia professionale dell'industria, dell'artigianato, del terziario e altro; delle Pubbliche Amministrazioni titolari di specifico rapporto assicurativo con l'Istituto.
Denuncia silicosi/sbestosi: Presentazione on line della denuncia di silicosi e asbestosi per tutti i lavoratori nel settore dell'artigianato, del terziario e altro; delle Pubbliche Amministrazioni titolari di specifico rapporto assicurativo con l'Istituto.
Denuncia variazione ditta: Presentazione online della denuncia di variazione della ditta.
Dna online: Comunicazione online dei nominativi dei lavoratori della ditta assunti o cessati.
Dna soci: Presentazione online della Dna all'Inail per i collaboratori, i coadiuvanti e i soci sia artigiani che non artigiani, quando non sono oggetto della comunicazione preventiva di instaurazione del rapporto di lavoro.
Dnl temp: Presentazione on line della Denuncia per i lavori a carattere temporaneo, esercitati da uno stesso datore di lavoro in più sedi e classificabili alla stessa voce di tariffa. Il sistema dopo aver effettuato una serie di controlli di correttezza e completezza dei dati inseriti rilascia una valida ricevuta con Codice Cliente e Codice Pat.
Durc online: Inps e Inail hanno predisposto il nuovo servizio “Durc on line” operativo dal 1 luglio 2015 nei portali dei due Istituti. A seconda del proprio livello di abilitazione l’utente può visualizzare e scegliere all’interno del servizio una delle seguenti funzionalità: Consulta regolarità, Lista richieste, Richiesta regolarità.

EESSI PD-DA1: Il servizio consente di inserire i dati del lavoratore che si sposta, risiede o soggiorna in uno Stato membro dell'Unione Europea diverso da quello in cui è assicurato contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Il documento dà diritto alla copertura sanitaria in caso di infortunio sul lavoro o di malattia professionale.

Gestione subdelegati: Il servizio permette alle Aziende e agli Intermediari di abilitare i “subdelegati”.
Gestione uffici zonali: L'applicazione permette al Patronato Nazionale di gestire l'anagrafica dei suoi uffici zonali in termini di inserimento di nuovi uffici, modifica dei dati esistenti e cessazione degli uffici. Gli consente inoltre di aggiornare i propri contatti.

Interventi: L’applicazione permette al patronato, che ha ricevuto mandato dall'assicurato (o da chi ne fa le veci), di presentare una richiesta di intervento presso Inail per conto dell'interessato.
Invio telematico dichiarazioni salari: Presentazione on line della dichiarazione salari.
Istanza dispensa Dnl temp: Presentazione online della domanda, ai sensi dell'art. 10, c. 6, delle Modalità di applicazione delle tariffe dei premi, di dispensa dall'obbligo della denuncia dei singoli lavori, classificabili ad una delle lavorazioni già denunciate, richiedenti l'impiego di non più di cinque persone e la durata di non più di quindici giorni.

Libro unico - Autorizzazione stampa laser: Presentazione online di autorizzazione preventiva alla stampa e alla generazione della numerazione automatica.
Libro unico - Delega tenuta: Il servizio è riservato esclusivamente agli intermediari verso Inail e consente di richiedere, modificare e cancellare le autorizzazioni relative alle diverse posizioni Inail gestite. Il servizio consente di gestire l'elenco dei datori di lavoro attraverso l'inserimento della relativa anagrafica e l'indicazione della modalità di tenuta del Libro Unico (stampa laser, fogli mobili a ciclo continuo o altro) per ogni posizione in elenco.
Libro unico – Numerazione unitaria: L'applicazione consente di creare, modificare e cancellare le deleghe relative alla tenuta del Lul (Libro unico del lavoro). L'applicazione consente di gestire l'elenco dei datori di lavoro da inserire in una delega e di indicare la modalità di tenuta del Lul per ogni posizione in elenco. L'utente può visualizzare le ricevute delle deleghe (sia totali sia relative al singolo datore di lavoro), oppure cessare e acquisire un datore di lavoro all'interno di una delega.

Lista pratiche: Applicativo per ottenere l'elenco della pratiche definite e di quello in corso di definizione.

Modalità di calcolo dei contributi: Consultazione online delle modalità di calcolo dei contributi associativi.
Modulo riduzione agricoli (L. 147/2013 primo biennio): Presentazione online della richiesta di riduzione contributiva prevista dalla legge 147/2013 per le imprese agricole che operano nel primo biennio di attività.
Modulo riduzione agricoli (L. 247/2007 dopo il primo biennio): Presentazione online della richiesta di riduzione contributiva prevista dalla legge del 24 dicembre 2007, n. 247 - art. 1, comma 60, applicazione della riduzione contributiva per l'assicurazione dei lavoratori agricoli.

OT20: Presentazione online della domanda di riduzione del tasso medio di tariffa ai sensi dell’art.20 MAT.
OT24: Presentazione online della domanda di "oscillazione per prevenzione" (OT/24).

Pago PA: Il servizio consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione.
Polizze speciali: Apparecchi RX, Facchini, Frantoi, Pescatori, Scuole, Sostanze radioattive, Vetturini barrocciai e ippotrasportatori.
Provvedimenti: Il servizio consente all’utente di patronato di visualizzare i provvedimenti che sono stati prodotti per gli uffici zonali di competenza.

Registro di esposizione: Applicativo riservato ai soggetti titolari di Pat (datore di lavoro, i suoi delegati e medici competenti già censiti dall'Inail e abilitati dal datore di lavoro) per l'adempimento telematico.
Ricerca certificati medici online: Il servizio consente di ricercare i certificati medici di infortunio o di malattia professionale inviati all’Istituto da medici/strutture ospedaliere e i cui dati sono necessari ai soggetti obbligati ad inoltrare le denunce di infortunio, malattia professionale e silicosi/asbestosi.
Richiesta basi di calcolo: Richiesta e ricezione del file contenente le basi di calcolo per l'autoliquidazione.
Ricorsi e istanze: Ricorsi al presidente (classificazione, OT24), Istanze di rettifica, Ricorsi alle sedi (Oscillazione del tasso).
Riduzione del presunto: Comunicazione on line di riduzione delle retribuzioni presunte della ditta.
Riepilogo attività: L'applicazione consente al Patronato di accedere ai dati di riepilogo annuali delle proprie richieste di prestazioni presentate alle sedi Inail.

Sportello virtuale lavoratori: Servizio dedicato a infortunati, tecnopatici e titolari di rendita per la consultazione di anagrafica, pratiche, pagamenti e Certificazione Unica.

Unità produttive: L'applicazione permette all'utente di comunicare ad Inail la configurazione di una azienda, strutturata in differenti Unità produttive (Up).

Visualizzazione basi di calcolo: Consultazione e stampa on line delle basi di calcolo ai fini dell'autoliquidazione.

 

News ILA lavoro 2017<<

News ILA sicurezza 2017<<

News ILA lavoro 2016<<

News ILA sicurezza 2016<<

Ispettori del lavoro Associati<<

Pagina Facebook ILA – Ispettori del lavoro Associati<<

Normativa Portale Cliclavoro<

Contratti Cliclavoro<

Ispettorato nazionale del lavoro<

Gazzetta Ufficiale<

Sito Corte Costituzionale<<

Archivio delle Sentenze della Corte di Cassazione<<<

Relazioni e Documenti della Corte di Cassazione<<<

InfoCuria - Giurisprudenza della Corte di Giustizia<<

Normativa Europea<

Eur Lex<

Garante della Privacy<

Sito Ufficiale Unione Europea<

Commissione europea, Salute e sicurezza sul lavoro<

Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU OSHA)<

Distacco UE<

Agenzia delle Entrate, Circolari<

Documentazione INL<

Messaggi INPS<; Circolari INPS<;

Circolari Inail<

Normativa Ministero del Lavoro<

Interpelli Ministero del Lavoro<

Ministero del Lavoro Sito Archeologico<

MLPS Sito Archeologico Sicurezza sul lavoro<

MLPS Sito Archeologico Interpelli Sicurezza<

MLPS Sito Archeologico Interpelli art. 9, D. Lgs. 124/2004<

MLPS Pubblicità Legale<

Dipartimento Pari Opportunità<

Portale Ispettorato Nazionale del Lavoro INL<

Orientamenti Ispettivi: Pareri INL 2017<, Pareri INL 2016<, Pareri INL 2015<, Pareri INL 2014<

INL PIANO DELLA PERFORMANCE 2017-2019<

Modulistica INL<

Modulistica MLPS<

Testo Unico Salute e Sicurezza Vers. Maggio 2017<

SGIL<

TIS-Web Cronotachigrafi<

Guardia di Finanza<

ILO<