Salta navigazione.
Home

20/09/2009 - Lettera di presentazione ai Direttori Generali dott. M. Pianese e P. Pennesi

Pubblichiamo la lettera inviata al Direttore Generale delle Risorse Umane dott. Massimo Pianese e al Direttore Generale dell'Attività Ispettiva dott. Paolo Pennesi per rendere noto loro la costituzione dell'Associazione ILA - Ispettori del Lavoro Associati.

 

Preg. mo dott. MASSIMO PIANESE

Direttore Generale delle Risorse Umane

 

Preg. mo dott. PAOLO PENNESI

Direttore Generale dell’Attività Ispettiva

 


Gentili Direttori,

 

mi pregio partecipare le SS.LL. che da pochi mesi si è formalmente costituita un’associazione di ispettori ed accertatori del lavoro – “I.L.A. – Ispettori del Lavoro Associati”.

 

Alla luce della riforma dell’attività ispettiva introdotta dal D. Lgs. 124/2004, ed anche a seguito della recente Direttiva del Ministro Sacconi, la figura dell’ispettore del lavoro emerge, ora più di prima, quale soggetto centrale della nostra Amministrazione, che non deve più limitarsi a sanzionare, ma che può svolgere molteplici funzioni che postulano competenza e professionalità adeguate al suo nuovo ruolo.

L’ispettore non è, quindi, un semplice impiegato pubblico, ma un funzionario dello Stato che rappresenta l’Istituzione di appartenenza in modo capillare ed a diretto contatto con il tessuto sociale in cui opera.

 

Da queste riflessioni è nata l’esigenza di costituire un soggetto che dia voce unitaria alle problematiche del personale ispettivo, sia proficuo luogo di arricchimento professionale, capace di favorire lo sviluppo di un comune senso di appartenenza e dignità della figura ispettiva.

Certo che tali obiettivi incontrino la Loro condivisione, allego copia dello statuto.

 

L’associazione già conta centinaia di iscritti all’interno del personale ispettivo, ma intende crescere ancora, perché solo così sarà possibile promuoverne e valorizzarne adeguatamente l’immagine - molte volte poco conosciuta, ed in alcuni casi ingiustamente  vituperata dai mass media.

Da poco è stato altresì creato un sito internet, www.ilaonline.net<, su cui potranno esserci quei confronti e quegli scambi di informazione che favoriscono la crescita e l’aggiornamento della figura ispettiva.

 

Al fine di poter spiegare meglio le ragioni della nostra iniziativa e per avere dalle SS.LL. quei suggerimenti e quelle riflessioni che arricchirebbero certamente la nostra iniziativa, chiediamo la Loro disponibilità ad incontrare una nostra delegazione nel luogo ed all’ora che riterrete più opportuno.

 

Confidando nel benevolo accoglimento della nostra iniziativa ed in attesa di un riscontro da parte Loro, l’occasione è gradita per porgere distinti saluti.


 

                                                                      IL PRESIDENTE

                                                               Ing. Gerardo Donato LANZA