Salta navigazione.
Home

L'ILA ricevuta al Senato

Importante incontro dell’Ila presso il

SENATO DELLA REPUBBLICA
––––––––––––––––– XVI LEGISLATURA –––––––––––––––

COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA
SUL FENOMENO DEGLI INFORTUNI SUL LAVORO
CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE COSIDDETTE «MORTI BIANCHE»

112ª seduta: mercoledì 31 ottobre 2012, ore 14,30

ORDINE DEL GIORNO

Audizione dei rappresentanti dell'ILA (Ispettori del Lavoro Associati)
Audizione svolta

Cari colleghi,

rendiamo noto che mercoledì 31 ottobre, in Palazzo Madama, l’Ila ha partecipato alla Audizione innanzi alla Commissione del Senato che si occupa degli infortuni sul lavoro.

L’occasione è stata propizia non solo per rappresentare, da parte del nostro Presidente, le difficoltà dell’intero corpo ispettivo, partendo da quelle che si incontrano in materia di vigilanza sul rispetto della normativa relativa alla sicurezza sui luoghi di lavoro, ma anche per prospettare alcune possibili soluzioni. Il presidente della Commissione, On. Sen. Oreste Tofani, ha auspicato la creazione di un canale privilegiato con la nostra Associazione, dimostrandosi ben conscio delle problematiche che ogni giorno viviamo e riconoscendo la specificità del contributo che possiamo fornire anche ai lavori della Commissione.

Maggiori info in http://www.senato.it/3751?shadow_organo=1160082<.

Cogliamo l’occasione per ringraziare Giuseppe Curatola e Giuseppe Palumbo, rispettivamente coordinatore regionale del Veneto e coordinatore territoriale di Vicenza dell’ILA, che si sono attivati per ottenere l’audizione.

In mattinata, si è inoltre colta l’opportunità di un confronto diretto con la forza politica che si è resa disponibile a collaborare con l’ILA (vedasi comunicato del 2/10/2012<) per una riforma dei corpi ispettivi. In tale incontro è emersa la possibilità di instaurare una piattaforma di lavoro al fine di predisporre la parte del disegno di legge sul Welfare riguardante specificatamente la vigilanza.

Il cammino è ancora lungo e richiederà ulteriore impegno da parte nostra nei prossimi mesi. Quella del 31 ottobre è stata una giornata sicuramente proficua per l’Ila ed ha premiato il suo continuo sforzo a ricercare il dialogo con tutti i possibili interlocutori, per raggiungere l’obiettivo di un maggiore riconoscimento della professionalità di tutto il corpo ispettivo.

Vi invitiamo inoltre a discutere di quanto sopra sul nostro forum<.

 

Il Consiglio direttivo


FILE ALLEGATI

Testo integrale della relazione<

Relazione finale della Commissione<