Salta navigazione.
Home

13/10/2009 - Esito positivo del primo incontro dell'I.L.A. in Lombardia

Nel pomeriggio di venerdì 9 ottobre si è tenuto, presso la sala riunioni della D.P.L. di Milano, il primo incontro regionale dell’I.L.A. in Lombardia.

L’appuntamento ha visto la partecipazione di una cinquantina di colleghi provenienti da quasi tutti gli Uffici lombardi ed è stato presentato da Andrea Rapacciuolo, in forza alla D.R.L. Lombardia.
Successivamente il Presidente dell’associazione, Gerardo Donato Lanza, ha esposto alla platea le finalità dell’associazione ed i suoi obiettivi, mentre Matteo Ariano, coordinatore del sito internet, ha illustrato il sito dell’associazione e i progetti di implementazione ad esso relativi.
E’ seguito un dibattito molto partecipato, che ha toccato vari aspetti della nostra attività: si è discusso, tra l’altro, della scarsa strumentazione di cui gli ispettori dispongono, della rigidità dell’orario di lavoro che mal si concilia con il tipo di attività richiesta al personale ispettivo, della necessità di una formazione più adeguata al nostro profilo professionale, delle prospettive possibili della nostra professione (ad es. la costituzione di un’Agenzia del Lavoro, che semplifichi e razionalizzi l’attività ispettiva in materia).
Chiarito alla platea che l’I.L.A. è un’associazione che intende raggruppare il personale ispettivo, senza distinzioni politiche e/o sindacali, facendo emergere uno spirito di corpo al suo interno, si è convenuto sulla necessità di aprire un dialogo con l’Amministrazione e le organizzazioni sindacali.
A tal fine verranno creati appositi gruppi di studio, interni ai singoli Uffici, ovvero trasversali agli stessi, che affronteranno specifiche questioni, così da poter presentare, all’Amministrazione ed alle organizzazioni sindacali, proposte concrete per il miglioramento dell’attività ispettiva.
 
Nel frattempo, la folta partecipazione all’incontro ed il forte interesse per l’associazione e le sue tematiche, porta a ritenere che la strada intrapresa sia quella giusta.
Per tale ragione, non soltanto si proseguirà con la costituzione dei Comitati Operativi Provinciali, ma si continuerà ad organizzare altri incontri simili a quello tenutosi per la Regione Lombardia.
 
Per informazioni sull’associazione,
-         scriveteci all’indirizzo info@ilaonline.net<
-         usate il modulo di contatto presente sul nostro sito internet all’indirizzo: http://www.ilaonline.net/contact<
-         telefonateci al 327-57.68.227