Salta navigazione.
Home

Convenzione tra l’Ila e la “Universitas Mercatorum”

Cari colleghi,

nell’ambito delle attività per valorizzare le professionalità degli associati, anche in previsione di future procedure di riqualificazione interna, segnaliamo che ILA ha attivato una collaborazione con l’Università Telematica “Universitas Mercatorum”, finalizzata a favorire la partecipazione degli iscritti ad iniziative di aggiornamento, perfezionamento ed alta formazione di livello universitario e post-lauream.

In particolare, ILA ha sottoscritto una Convenzione con “Universitas Mercatorum” che consente lo sconto del 35% sui costi di iscrizione ai corsi di laurea triennale, in e-learning, in “Gestione d’impresa” e “Scienze del turismo” nonché al corso di laurea magistrale, anche in questo caso in e-learning, in “Management” riservato agli iscritti ILA ed ai loro familiari e parenti di primo grado.

Inoltre, per favorire l’accrescimento delle competenze professionali e la qualificazione degli ispettori del lavoro, ILA ha avviato la partnership con l’Ateneo telematico per la realizzazione di un Master universitario di II livello in “Tecniche e controllo della legalità del rapporto di lavoro”. Il Master annuale, in modalità e-learning, si rivolge agli ispettori del lavoro, ai professionisti, ai laureati, consente l’acquisizione di 60 CFU (crediti formativi universitari), approfondisce, relativamente alla gestione del rapporto di lavoro, tutti gli istituti fondamentali del Diritto del Lavoro, del Diritto Sindacale, nonché gli aspetti rilevanti del contenzioso, in un’ottica di prevenzione e non meramente sanzionatoria.

Il costo per i soci ordinari ILA è di € 1.400,00. Si tratta di una quota competitiva rispetto all’offerta formativa su questi temi, resa possibile dalla collaborazione in atto con l’Ateneo.

Particolare attenzione è stata data alla composizione del comitato scientifico e del corpo docente che saranno composti, tra gli altri, da professori universitari ed esperti, tra i quali:

  • Prof. Marco Marazza - Ordinario di Diritto del Lavoro Universitas Mercatorum;
  • Dott. Danilo Papa – Responsabile attività di interpello, consulenza e affari legali presso la Direzione Generale dell’attività Ispettiva del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali;
  • Prof. Arturo Maresca – Ordinario di Diritto del Lavoro Università La Sapienza di Roma;
  • Avv. Antonino Sgroi – Vice Coordinatore Generale Avvocatura Centrale INPS nonché Responsabile “Settore contributi Inps”;
  • Prof. Michele Lepore - Docente di Diritto del Lavoro e delle relazioni industriali e rappresentante titolare del Governo italiano nel Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro;
  • Dott. Eufranio Massi – Dirigente Direzione Territoriale del Lavoro di Modena;
  • Prof. Riccardo Del Punta - Ordinario di Diritto del Lavoro dell’Università di Firenze;

Al fine di consentire una ampia partecipazione dei nostri iscritti a tale iniziativa, e considerato che è disponibile un numero limitato di posti, vi invitiamo a voler segnalare una manifestazione di interesse a partecipare al Master il cui avvio è previsto in Gennaio 2014. Tale ricognizione ci sarà utile sia per verificare i potenziali partecipanti, sia, soprattutto per avere la possibilità di proporre ulteriori affinamenti e approfondimenti sui temi di nostro interesse.

Si invitano pertanto i colleghi interessati a voler inviare una mail con allegato il modulo per la manifestazione di interesse entro e non oltre il 20 novembre p.v. al seguente indirizzo di posta elettronica master@ilaonline.net<, specificando anche eventuali richieste specifiche e ulteriori fabbisogni. A seguito della ricezione di un numero sufficiente di adesioni, si darà seguito alla realizzazione del Master con la pubblicazione del Bando di ammissione. Gli iscritti che avranno inviato la manifestazione di interesse - e in regola con la quota di iscrizione annuale ILA- avranno la possibilità di beneficiare dell’iscrizione agevolata al Master.

Per usufruire delle agevolazioni è necessario essere in regola con la quota di iscrizione annuale all’ILA e pertanto il termine di iscrizione/rinnovo per l’anno 2014 è prorogato al 20 novembre p.v.

Per ogni ulteriore informazione sulle opportunità formative ed aggiornamento nonché sulla Convenzione per l’accesso agli studi universitari contattare il num. Cell. 3275768227.

                                                                                                                                                             Il Presidente

Ing.Gerardo Donato LANZA