Salta navigazione.
Home

06/03/2010 - L'ILA presente anche sul Sito della DPL di Modena

Riportiamo l'articolo pubblicato sul sito della DPL di Modena (www.dplmodena.it<).

L’associazione “I.L.A. – Ispettori del Lavoro Associati” nasce formalmente poco più di un anno fa, il 22 dicembre 2008, con l’obiettivo di dare voce unitaria alle istanze comuni del personale ispettivo, partendo dalla constatazione che, alla luce della riforma dell’attività ispettiva introdotta dal D. Lgs. 124/2004 e della recente Direttiva del Ministro Sacconi, la figura dell’ispettore del lavoro si configura, ora più di prima, quale soggetto centrale della nostra Amministrazione, con compiti non più esclusivamente sanzionatori ma con nuove, accresciute funzioni che postulano competenza e professionalità adeguate al suo nuovo ruolo: l’ispettore del lavoro, pertanto, oggi, non è più un semplice impiegato pubblico, ma un funzionario dello Stato, che rappresenta l’Istituzione di appartenenza in modo capillare ed a diretto contatto con il tessuto sociale in cui opera.

L’associazione, soggetto rappresentativo della categoria, intende dialogare con tutti gli interlocutori istituzionali, a partire dall’Amministrazione e dalle organizzazioni sindacali, al fine di valorizzare la professionalità del personale ispettivo, per come riconosciuta dal nostro ordinamento. A tale scopo sono già stati costituiti diversi gruppi di studio per l’elaborazione di proposte su talune problematiche concrete che interessano il personale ispettivo.

Oggi l’ “I.L.A.” ha raggiunto la soglia dei cinquecento iscritti, diffusi in tutto il territorio nazionale, e sono in fase di costituzione, all’interno dei singoli Uffici, i Comitati Operativi Territoriali.

L’incontro, il confronto, lo scambio di esperienze tra colleghi delle diverse DPL si attua in seno all’ILA attraverso il sito internet, www.ilaonline.net<, in cui è possibile rinvenire informazioni relative alla vita dell’associazione e discutere attraverso un forum con i diversi iscritti.

Sul sito internet dell’associazione è altresì possibile compilare il modulo di adesione e reperire i dati per il versamento della quota sociale, del costo di 20 € annui.

E’ possibile contattare l’associazione all’indirizzo e-mail info@ilaonline.net<, ovvero telefonando al nr. 327 5768227