Salta navigazione.
Home

Assemblea Nazionale 2014 e Tavola rotonda su "Prospettive di Vigilanza" - Comunicazioni e Programma

Caro/a collega,

come saprai, il 15 novembre p.v., si celebrerà, in seconda convocazione (la prima convocazione è fissata per le ore 22.00 del 14 p.v.), la terza Assemblea Nazionale dell'ILA, che si terrà a Napoli, presso il Grand Hotel Oriente, situato nel centro storico di Napoli, alla Via Armando Diaz, 44 (vedi anche programma allegato).

All'Assemblea, riservata ai soli soci e dedicata al rinnovo delle cariche sociali e all'approvazione del Bilancio, seguirà, sin dalle prime ore della mattinata, una tavola rotonda su "Le prospettive della vigilanza sui luoghi di lavoro", aperta al contributo di tutti i colleghi (iscritti e non all'Associazione), alla quale è prevista la partecipazione di rappresentanti della Amministrazione, del mondo sindacale e del mondo politico.

In questa delicata fase per il futuro stesso della vigilanza, che vede sempre più probabile la nascita di un'Agenzia Unica, l'I.L.A, l’Associazione degli Ispettori, continua a cercare spazi di dialogo costruttivo e di confronto serrato e concreto sul futuro dell'attività di vigilanza e sui temi che più stanno a cuore agli ispettori del lavoro, con particolare riguardo alla dignità ed ai livelli di tutela del personale ispettivo.

Va in tal senso anche la nostra richiesta di essere sentiti da parte della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati; richiesta avanzata a seguito di un’audizione richiesta e tenutasi da altri soggetti qualche giorno fa ed i cui contenuti sono apparsi incongruenti rispetto alla realtà. Componenti autorevoli della Commissione, comunicandoci la chiusura delle audizioni, hanno richiesto un dettagliato dossier da sottoporre all’intera Commissione. Pertanto, abbiamo predisposto ed inviato una relazione sulle molteplici competenze che convergono nel profilo ispettivo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e sull’efficacia dell’attività ispettiva, come attestata dalla stessa delibera 11/2014 della Corte dei Conti.

Riteniamo che la tavola rotonda, alla quale parteciperanno anche rappresentanti del mondo politico, possa essere un ulteriore momento per evidenziare il grande patrimonio professionale rappresentato dal personale ispettivo e che speriamo possa avere la giusta valorizzazione nel nuovo progetto dell’Agenzia Unica.

Data l'importanza della tavola rotonda, che permetterà di mettere a confronto i diversi attori che condizioneranno le future scelte, vista la "opportunità" di evidenziare sin da subito le possibili criticità che potranno derivare dalla nascita dell'Agenzia, confido nella tua presenza e nella tua fattiva partecipazione.

Per esigenze organizzative e logistiche ti prego di inviare la tua adesione al seguente indirizzo e-mail assembleanazionale2014@ilaonline.net<, entro e non oltre il  giorno 10 novembre p.v..

Ti saluto con l’auspicio di vederti a Napoli e ti invito a prendere visione del programma allegato<.

 

Cordialità

Il Presidente

Gerardo Donato LANZA