Ing. Giuseppe Piegari

Oggi è venuto a mancare l’ing. Giuseppe Piegari, ispettore tecnico, memoria storica della vigilanza sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, prima del Ministero del Lavoro e poi dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, dove ha concluso la sua carriera ricoprendo il ruolo di dirigente dell’Ufficio III “Vigilanza Salute e Sicurezza e Servizio Prevenzione”.

Molteplici sono state le sue attività nel settore. Tra esse ricordiamo: Presidente della Commissione Interpelli per la Sicurezza, incarico ricoperto per diversi anni, docente universitario, formatore, relatore in numero convegni, componente del gruppo di studio per la stesura del D.Lgs. 81/08, Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro.

Sempre disponibile verso i colleghi sparsi sul territorio, vicino ad ILA, di cui è stato nominato socio onorario, apprezzato sia per le sue qualità umane che professionali contrassegnate dalla solidarietà, dall’umiltà, dalla condivisione, dal confronto che mai si trasformava in contrasto.

Ho avuto l’onore di lavorare al suo fianco alla Direzione Generale per l’Attività Ispettiva, di cui ha rappresentato il punto di riferimento indiscusso per tutta la vigilanza tecnica, orgoglioso della nuova sede dell’INL, dove scaldava il cuore trovare Giuseppe ad accoglierti con il suo sorriso rassicurante e mai di circostanza.

Una triste notizia quella della sua scomparsa, di cui ancora non riusciamo a capacitarci. Rimane in tutti noi il ricordo di una persona non comune.

Esprimo, unitamente a tutto lo Staff ILA ed agli iscritti, sentite condoglianze alla moglie, ai figli che ho avuto il piacere di conoscere, orgoglio di Giuseppe, ed alla famiglia tutta.

Lì 24/11/2019

Il Presidente

Ing. Gerardo Donato LANZA

0 Condivisioni

Be the first to comment

Leave a Reply