Con nota del 19.05.2022 l’Ispettorato Nazionale del Lavoro informa che , a seguito della cessazione del periodo emergenziale da COVID-2019, il modulo di richiesta “a distanza” del provvedimento di convalida delle dimissioni/risoluzioni consensuali del rapporto di lavoro di lavoratrici madri e lavoratori padri di figli fino a tre anni di età (ex art. 55, D. Lgs. 151/2001) non è più utilizzabile né disponibile online sul sito INL.
La stessa Agenzia informa, tuttavia, che tenuto conto delle disposizioni dell’art. 12 bis, comma 2, del D.L. 76/2020 convertito dalla L. n. 120/2020, che ha previsto misure di semplificazione delle principali attività di carattere amministrativo svolte dagli Ispettorati territoriali del lavoro, su richiesta del lavoratore/della lavoratrice interessati, è consentito il colloquio da remoto mediante l’utilizzo della piattaforma Microsoft Teams. A tal fine l’INL ha e ha predisposto un apposito modulo di richiesta del colloquio online, disponibile sul sito istituzionale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro , nella sezione “Modulistica”.
L’INL raccomanda che il suddetto modulo venga compilato dagli utenti interessati in tutte le sue parti e trasmesso all’indirizzo e-mail dell’ITL territorialmente competente, indicando anche la casella di posta elettronica del lavoratore padre/della lavoratrice madre alla quale dovrà essere inviato il link per il collegamento alla piattaforma Microsoft Teams. Al citato modulo dovranno, infine, essere allegate copie del documento di identità del richiedente e della lettera di dimissioni/risoluzione consensuale debitamente datata e firmata
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.